La ditta Landucci s.r.l. in vitù della sua larga esperienza nella costruzione di macchine per l’industria alimentare, prima nel mondo ha realizzato le apparecchiature universali di taglio. I nuovi taglierini universali prodotti dalla ditta Landucci s.r.l. sono progettati con le più moderne tecnologie CAD/CAM tenendo conto di tutte le peculiarità che hanno i differenti formati di pasta. In virtù di questo e considerando l’ampio successo riscosso dai taglierini modello AirCuT, la ditta Landucci s.r.l. ha deciso di ampliare la gamma con il modello AirCuT-E.
Questo modello mantiene le stesse caratteristiche di ergonomicità, elevata efficienza e preservando la qualità di taglio e ventilazione dei modelli AirCuT , ma in combinazione con la tecnica di convogliamento del prodotto per mezzo di uno scivolo sagomato utilizzato nei nostri sempre apprezzati Sant’Antonio ed anche nei modelli Serie K.
La struttura portante e formata da un telaio superiore fissato alla struttura della pressa sul quale è fissata una colonna girevole per la rotazione ed il sollevamento della maschera di taglio. Il movimento di salita e discesa è motorizzato per garantire la massima precisione di accoppiamento e la massima sicurezza dell’operatore.
MASCHERA DI TAGLIO E VENTILAZIONE: fabbricata in acciaio inox elettrosaldato, secondo le norme alimentari vigenti. La machera è opportunamente illuminata e dotata di finestre per consentire la visione della superficie di taglio, ed è dotata di scivolo per convogliare il prodotto tagliato verso il trabatto. Lo scivolo è opportunamente sagomato per evitare la formazione di grumi di pasta dovuti alla mancanza di scivolamento.
SOLLEVAMENTO ELETTRICO DELLA MASCHERA: il sistema di sollevamento della maschera è innovativo in termini di precisione, rigidità, manutenzione e sicurezza. La maschera scorre infatti su guide prismatiche di altissima precisione, evitando così il disallineamento con la testata. Il sistema di allineamento maschera-testata è realizzato in maniera automatica grazie a dei finecorsa elettrici. Le guide prismatiche sono fissate su una robustissima colonna in acciaio elettrosaldato, rendendo di fatto la struttura molto rigida. Il sollevamento della maschera è effettuato da un sistema motoriduttore + vite senza fine.
SISTEMA DI CAMBIO RAPIDO CONO: la maschera può ruotare lateralmente per favorire il cambio del cono e/o lo spurgo della testata. Lo stesso movimento è poi utilizzato per agevolare al massimo le operazioni di manutenzione.
VENTILAZIONE REGOLABILE: La maschera di taglio è dotata di ventilatori, posti nella parte posteriore della macchina, il cui flusso di aria è regolabile tramite inverter, permendo così la regolazione della quantità di aria per ciascun formato.
IL SISTEMA DI TAGLIO: il coltello è comandato da un motore che consente di avere una coppia di taglio costante da 30 a 400 rpm.
IL SISTEMA DI CONTROLLO: la macchina è gestita da un quadro comando fissato a bordo macchina. Il sistema è dotato di interconnessione con la linea di produzione per permettere il comando ed il controllo delle funzioni della macchina con il PLC della linea.
Tutta la gamma di macchine Landucci soddisfa i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa macchine e sono certificati a normativa europea.