AIRCUT - Aircut rappresenta il massimo livello di tecnologia dei taglierini Landucci. La struttura portante è formata da un telaio superiore fissato alla struttura della pressa sul quale è fissata una colonna girevole per la rotazione ed il sollevamento della maschera di taglio. I movimenti di salita e discesa della maschera di taglio sono motorizzati per garantire la massima precisione di accoppiamento e la massima sicurezza dell’operatore.
 
MASCHERA DI TAGLIO E VENTILAZIONE
È opportunamente illuminata e dotata di finestre per consentire la visione della superficie di taglio. Nella maschera è alloggiato il nastro trasportatore realizzato in poliuretano c con movimento continuo e reversibile (brevetto Landucci). Grazie al nastro la caduta dei formati viene ridotta ed ottimizzata, diminuendo così la deformazione della pasta per effetto della caduta stessa. Il nastro trasporta il prodotto. Il moto reversibile del nastro è utilizzato per evitare l’introduzione di scarti nel trabatto ad inizio e fine produzione oppure in caso di stop sono convogliati in un apposito contenitore.
 
SOLLEVAMENTO ELETTRICO DELLA MASCHERA
Il sistema di sollevamento della maschera è innovativo in termini precisione, rigidità, manutenzione e sicurezza. La maschera scorre infatti su guide prismatiche di altissima precisione evitando così il disallineamento con la testata. Il sistema di allineamento maschera-testata è realizzato in maniera automatica grazie a dei fin-corsa elettrici. Le guide prismatiche sono fissate su una robustissima colonna in acciaio elettrosaldato, rendendo di fatto la struttura molto rigida. Il sollevamento della maschera è effettuato da un sistema motoriduttore + vite senza fine.
 
SISTEMA DI CAMBIO RAPIDO CONO
La maschera è ruotata con movimento motorizzato per favorire il cambio di cono e/o lo spurgo della testata.
 
VENTILAZIONE REGOLABILE
La maschera di taglio è dotata di due ventilatori, posti nella parte posteriore della macchina, il cui flusso di aria del ventilatore è regolabile tramite inverter, permettendo così la regolazione della quantità di aria per ciascun formato.
 
IL SISTEMA DI TAGLIO
Il coltello è comandato da un motore che consente di avere una coppia di taglio costante da 30 a 400 rpm.
 
IL SISTEMA DI CONTROLLO
La macchina è comandata da un PLC di marca Siemens S7/300. Dalla tastiera del quadro di comando è possibile gestire tutte le funzioni della macchina. Il sistema è predisposto per l’interconnessione con la linea di produzione. Nel modello RT tutto l’assieme può inoltre traslare lateralmente per permettere la massima accessibilità.

AIRCUT-E - La ditta Landucci s.r.l. in vitù della sua larga esperienza nella costruzione di macchine per l’industria alimentare, prima nel mondo ha realizzato le apparecchiature universali di taglio. I nuovi taglierini universali prodotti dalla ditta Landucci s.r.l. sono progettati con le più moderne tecnologie CAD/CAM tenendo conto di tutte le peculiarità che hanno i differenti formati di pasta. In virtù di questo e considerando l’ampio successo riscosso dai taglierini modello AirCuT, la ditta Landucci s.r.l. ha deciso di ampliare la gamma con il modello AirCuT-E.
Questo modello mantiene le stesse caratteristiche di ergonomicità, elevata efficienza e preservando la qualità di taglio e ventilazione dei modelli AirCuT , ma in combinazione con la tecnica di convogliamento del prodotto per mezzo di uno scivolo sagomato utilizzato nei nostri sempre apprezzati Sant’Antonio ed anche nei modelli Serie K.
La struttura portante e formata da un telaio superiore fissato alla struttura della pressa sul quale è fissata una colonna girevole per la rotazione ed il sollevamento della maschera di taglio. Il movimento di salita e discesa è motorizzato per garantire la massima precisione di accoppiamento e la massima sicurezza dell’operatore.
MASCHERA DI TAGLIO E VENTILAZIONE: fabbricata in acciaio inox elettrosaldato, secondo le norme alimentari vigenti. La machera è opportunamente illuminata e dotata di finestre per consentire la visione della superficie di taglio, ed è dotata di scivolo per convogliare il prodotto tagliato verso il trabatto. Lo scivolo è opportunamente sagomato per evitare la formazione di grumi di pasta dovuti alla mancanza di scivolamento.
SOLLEVAMENTO ELETTRICO DELLA MASCHERA: il sistema di sollevamento della maschera è innovativo in termini di precisione, rigidità, manutenzione e sicurezza. La maschera scorre infatti su guide prismatiche di altissima precisione, evitando così il disallineamento con la testata. Il sistema di allineamento maschera-testata è realizzato in maniera automatica grazie a dei finecorsa elettrici. Le guide prismatiche sono fissate su una robustissima colonna in acciaio elettrosaldato, rendendo di fatto la struttura molto rigida. Il sollevamento della maschera è effettuato da un sistema motoriduttore + vite senza fine.
SISTEMA DI CAMBIO RAPIDO CONO: la maschera può ruotare lateralmente per favorire il cambio del cono e/o lo spurgo della testata. Lo stesso movimento è poi utilizzato per agevolare al massimo le operazioni di manutenzione.
VENTILAZIONE REGOLABILE: La maschera di taglio è dotata di ventilatori, posti nella parte posteriore della macchina, il cui flusso di aria è regolabile tramite inverter, permendo così la regolazione della quantità di aria per ciascun formato.
IL SISTEMA DI TAGLIO: il coltello è comandato da un motore che consente di avere una coppia di taglio costante da 30 a 400 rpm.
IL SISTEMA DI CONTROLLO: la macchina è gestita da un quadro comando fissato a bordo macchina. Il sistema è dotato di interconnessione con la linea di produzione per permettere il comando ed il controllo delle funzioni della macchina con il PLC della linea.
Tutta la gamma di macchine Landucci soddisfa i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa macchine e sono certificati a normativa europea.

K Series - L’apparecchio di taglio universale SERIE K rappresenta una soluzione alternativa ai taglierini tradizionali.
Caratteristiche:
- struttura portante a colonna in acciaio elettrosaldata, fissata al suolo ed alla pressa, con maschera di taglio girevole.
- Sollevamento della maschera su guide prismatiche ad altissima precisione mediante attuatore elettrico.
- Pedana di accesso alla zona di lavoro indipendente e personalizzabile.
Le funzionalità di taglio, ventilazione e trasporto prodotto sono identiche agli altri nostri modelli.
Grazie alla semplicità della propria struttura offre i seguenti vantaggi:
a) facilità di pulizia e quindi maggiore igiene;
b) tempi di manutenzione ridotti;
La maschera di taglio può essere fornita con nastrino per il trasporto della pasta al trabatto o con tramoggia di coinvolgimento a secondo delle necessità del cliente.

K-N series - L’apparecchio di taglio universale SERIE K rappresenta una soluzione alternativa ai taglierini tradizionali.
Caratteristiche:
- struttura portante a colonna in acciaio elettrosaldata, fissata al suolo ed alla pressa, con maschera di taglio girevole.
- Sollevamento della maschera su guide prismatiche ad altissima precisione mediante attuatore elettrico.
- Pedana di accesso alla zona di lavoro indipendente e personalizzabile.
Le funzionalità di taglio, ventilazione e trasporto prodotto sono identiche agli altri nostri modelli.
Grazie alla semplicità della propria struttura offre i seguenti vantaggi:
a) facilità di pulizia e quindi maggiore igiene;
b) tempi di manutenzione ridotti;
La maschera di taglio può essere fornita con nastrino per il trasporto della pasta al trabatto o con tramoggia di coinvolgimento a secondo delle necessità del cliente.

N Series - La ditta Landucci, in virtù della sua lunga esperienza nella costruzione delle macchine, accessorie per la produzione di paste alimentari, prima nel mondo ha realizzato e messo a disposizione della clientela questa apparecchiatura automatica per penne e maccheroni. I nuovi taglierini universali brevettati e prodotti dalla ditta Landucci sono progettati con moderne tecniche CAD/CAM tenendo conto che differenti tipi di paste richiedono tecniche di taglio e di ventilazione differenti tra loro. Inoltre soddisfano requisiti di sicurezza previsti dalla normativa macchine e sono certificati a normativa europea: marchio CE.
Il taglierino è costituito da: una struttura portante costruita in acciaio elettrosaldato e dotata di opportune ruote in ghisa per essere facilmente spostata. Le ruote si alzano /abbassano con comando idraulico. È completa di pedane di accesso alle maschere di ventilazione che facilitano l’operatività dei pastai per un controllo visivo della produzione e per tutte le operazioni di cambio formato. Una maschera di taglio e ventilazione costruita in acciaio inox elettrosaldato. Ad evitare distorsioni della pasta per effetto della caduta dopo il taglio, nella maschera è stato opportunamente inserito un nastrino trasportatore.
Questo è dotato di moto reversibile pertanto se ruota nella direzione di lavoro “accompagna” la pasta alla linea di essiccazione, se ruota nel senso opposto la convoglia in un recipiente posto dietro la macchina. Questo dispositivo è particolarmente utile per evitare l’introduzione di scarti di pasta nella linea di essiccazione alla partenza della produzione in fase di aggiustamento della lunghezza di taglio ed anche al termine produzione quando si arrestano i coltelli.
La mascherina è opportunamente illuminata per consentire la visione della superficie di taglio della trafila. I motori dei coltelli sono a coppia costante da 30 a 400 giri/min.
La macchina è corredata con una serie di coltelli in acciaio cromato ad 1 , 2, 3 lame. Un avanzato controllo elettronico permette la regolazione continua della velocità di taglio comandabile da PLC della linea e/o dalle tastiere dei quadretti di comando a bordo macchina.
 
Un display visualizza il numero di giri del coltello. Nelle moderne linee di produzione computerizzate l’interconnessione della macchina permette il suo comando e controllo a ricetta integrandosi perfettamente nella più moderna filosofia di controllo.
Un ventilatore di opportuna capacità è posto nella parte inferiore della maschera di taglio. Il flusso di aria si regola con Inverter per ottimizzare l’areazione del taglio formato per formato. Il sistema di sollevamento del gruppo di taglio è costituito da robuste colonne, dotate di guide prismatiche e cuscinetti a ricircolo di sfere; il movimento è assicurato da un attuatore elettrico.
Sistema che permette di ottenere i seguenti vantaggi: diminuire i tempi di cambio formato. Il movimento di salita/discesa è rapido e quando la maschera è abbassata la testa della pressa è completamente libera per consentire le operazioni di cambio trafila e/o pulizia.
Permettere l’avvio della produzione di penne o maccheroni in automatico: questa tecnica brevettata dalla ditta Landucci nel 1978 è ancora oggi la più funzionale ad ottenere un taglio della pasta perfetto ed un avvio della produzione molto semplice. Un cono tagliapenne (o piatto tagliamaccheroni) viene montato sulla maschera di ventilazione.
La maschera di taglio viene portata in contatto con la trafila, due colonnini di guida assicurano il corretto allineamento tra fori trafila e fori del cono o piatto. Viene avviata la pressa e la pasta scende nei tubi di guida del cono o piatto, viene abbassata la maschera di taglio fino a lasciare circa 300/400 mm di pasta in aria.
La superficie esterna della pasta in aria subisce una leggera essiccazione che consente un taglio della stessa perfetto. La ventilazione della maschera di taglio è giustamente proporzionata per consentire questo tipo di operazione.
Sistema di cambio rapido del cono o piatto taglia maccheroni: un dispositivo posto nelle vicinanze della maschera di ventilazione effettua la sconnessione automatica del cono o piatto dall’albero del coltello, quest’ultimo viene spostato su un piano di stazionamento sul quale può essere predisposto il cono successivo. Questa semplice operazione consente di effettuare l’abbattimento dei tempi di cambio formato fra penne e pasta corta o maccheroni.
Su richiesta del cliente è possibile costruire taglierini di tipo tradizionale nei quali il coltello è comandato da variatori idraulici con comando manuale a volantino.