La macchina è specificamente progettata per la produzione dei formati “noodle”, ovvero di tagliatelle tagliate corte a partire da un velo di sfoglia proveniente dalla pressa, e presenta le stesse caratteristiche costruttive delle macchine Tranciapiegatrici: rulli calibratori con regolazione automatica dello spessore, motori comandati da inverter per l’ottimizzazione delle velocità di trascinamento e di taglio.
Il percorso sfoglia molto breve fra zona di calibrazione e zona di taglio consente vantaggi enormi sul colore del prodotto finale.
L’innovazione principale della macchina risiede nella gestione dei rulli taglianoodle, che sono alloggiati su un pallet girevole il quale permette un cambio formato estremamente rapido. Il pallet è capace di sostenere due coppie di rulli: mentre una coppia è in posizione di lavoro, l’altra è rivolta verso l’esterno e può essere pulita oppure sostituita durante la produzione.
Il software è stato completamente sviluppato per le specifiche esigenze di questa macchina e permette la gestione dei vari formati tramite ricette programmabili, sulle quali è possibile impostare tutti i parametri necessari alla produzione, quali spessori della sfoglia, velocità di trascinamento e lunghezza di taglio. La larghezza della sfoglia di 1 200 mm permette una produttività di 1 500 kg/h.