ITA · ENG · FRA· POR ·ESP · RUS AREA RISERVATA
< torna a Taglierini
N Series

La ditta Landucci, in virtù della sua lunga esperienza nella costruzione delle macchine, accessorie per la produzione di paste alimentari, prima nel mondo ha realizzato e messo a disposizione della clientela questa apparecchiatura automatica per penne e maccheroni. I nuovi taglierini universali brevettati e prodotti dalla ditta Landucci sono progettati con moderne tecniche CAD/CAM tenendo conto che differenti tipi di paste richiedono tecniche di taglio e di ventilazione differenti tra loro. Inoltre soddisfano requisiti di sicurezza previsti dalla normativa macchine e sono certificati a normativa europea: marchio CE.
Il taglierino è costituito da: una struttura portante costruita in acciaio elettrosaldato e dotata di opportune ruote in ghisa per essere facilmente spostata. Le ruote si alzano /abbassano con comando idraulico. È completa di pedane di accesso alle maschere di ventilazione che facilitano l’operatività dei pastai per un controllo visivo della produzione e per tutte le operazioni di cambio formato. Una maschera di taglio e ventilazione costruita in acciaio inox elettrosaldato. Ad evitare distorsioni della pasta per effetto della caduta dopo il taglio, nella maschera è stato opportunamente inserito un nastrino trasportatore.
Questo è dotato di moto reversibile pertanto se ruota nella direzione di lavoro “accompagna” la pasta alla linea di essiccazione, se ruota nel senso opposto la convoglia in un recipiente posto dietro la macchina. Questo dispositivo è particolarmente utile per evitare l’introduzione di scarti di pasta nella linea di essiccazione alla partenza della produzione in fase di aggiustamento della lunghezza di taglio ed anche al termine produzione quando si arrestano i coltelli.
La mascherina è opportunamente illuminata per consentire la visione della superficie di taglio della trafila. I motori dei coltelli sono a coppia costante da 30 a 400 giri/min.
La macchina è corredata con una serie di coltelli in acciaio cromato ad 1 , 2, 3 lame. Un avanzato controllo elettronico permette la regolazione continua della velocità di taglio comandabile da PLC della linea e/o dalle tastiere dei quadretti di comando a bordo macchina.
 
Un display visualizza il numero di giri del coltello. Nelle moderne linee di produzione computerizzate l’interconnessione della macchina permette il suo comando e controllo a ricetta integrandosi perfettamente nella più moderna filosofia di controllo.
Un ventilatore di opportuna capacità è posto nella parte inferiore della maschera di taglio. Il flusso di aria si regola con Inverter per ottimizzare l’areazione del taglio formato per formato. Il sistema di sollevamento del gruppo di taglio è costituito da robuste colonne, dotate di guide prismatiche e cuscinetti a ricircolo di sfere; il movimento è assicurato da un attuatore elettrico.
Sistema che permette di ottenere i seguenti vantaggi: diminuire i tempi di cambio formato. Il movimento di salita/discesa è rapido e quando la maschera è abbassata la testa della pressa è completamente libera per consentire le operazioni di cambio trafila e/o pulizia.
Permettere l’avvio della produzione di penne o maccheroni in automatico: questa tecnica brevettata dalla ditta Landucci nel 1978 è ancora oggi la più funzionale ad ottenere un taglio della pasta perfetto ed un avvio della produzione molto semplice. Un cono tagliapenne (o piatto tagliamaccheroni) viene montato sulla maschera di ventilazione.
La maschera di taglio viene portata in contatto con la trafila, due colonnini di guida assicurano il corretto allineamento tra fori trafila e fori del cono o piatto. Viene avviata la pressa e la pasta scende nei tubi di guida del cono o piatto, viene abbassata la maschera di taglio fino a lasciare circa 300/400 mm di pasta in aria.
La superficie esterna della pasta in aria subisce una leggera essiccazione che consente un taglio della stessa perfetto. La ventilazione della maschera di taglio è giustamente proporzionata per consentire questo tipo di operazione.
Sistema di cambio rapido del cono o piatto taglia maccheroni: un dispositivo posto nelle vicinanze della maschera di ventilazione effettua la sconnessione automatica del cono o piatto dall’albero del coltello, quest’ultimo viene spostato su un piano di stazionamento sul quale può essere predisposto il cono successivo. Questa semplice operazione consente di effettuare l’abbattimento dei tempi di cambio formato fra penne e pasta corta o maccheroni.
Su richiesta del cliente è possibile costruire taglierini di tipo tradizionale nei quali il coltello è comandato da variatori idraulici con comando manuale a volantino.
LAST NEWS
Redazionale Marzo 2019
The fourth generation in Landucci company: our challenge ...

Redazionale Maggio 2018
La globalizzazione ha contribuito a far conoscere il ...

Ipack-Ima 2018
Landucci Trafile ha preso parte a "IPACK IMA 2018", la ...

Immagini da Un Filo di Pasta 2016
Vogliamo ringraziare la città di Pistoia e tutti coloro ...

Un Filo di Pasta 22-23 Ottobre 2016
22-23 Ottobre 2016 Storia di una filiera fra tradizione ...

Ipack - Ima 2015
Dal 19 al 23 Maggio 2015 Landucci Trafile ha partecipato ...

Velo 1000 e Velo 1200
L'evoluzione nelle velo 1000 e 1200. Aumentata capacità ...

CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Campagna 2019 - Luglio
Campagna 2019 Uscita di Luglio su Tecnica Molitoria, ...

Campagna 2019 - Maggio / Giugno
Campagna 2019 Uscita di Maggio / Giugno su Tecnica ...

Campagna 2019 - Aprile
Campagna 2019 Uscita di Aprile su Molini d'Italia ...

HIGHLIGHTS
Progetto “PROCESSI DI PRODUZIONE E RILEVAZIONE IN LINEA” finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Progetto “PROCESSI DI PRODUZIONE E RILEVAZIONE IN LINEA” finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
New design, new performance
New design, new performance
trafile
Trafile
Landucci Worldwide
customer care:
+39 0573 532546
Condizioni di vendita
Storia
Mission
Trafile
Stampi pasta Bologna
Trancia/piegatrici pasta Bologna
Taglierini
Lavatrafile
Accessori